mercoledì 29 ottobre 2014

Buone novel 3: i libri di Omar








Questa è una storia personale.

Un giorno di molti anni fa è entrato, nel negozio in cui mi trovavo a dare una mano (qualche volta anche due), un cliente che non sarebbe stato un cliente come tanti.

Quel cliente era Omar e sarebbe diventato uno dei miei migliori amici. Per alcuni anni ci siamo persi di vista, e quando ci siamo rincontrati, ho scoperto che il ragazzo che conoscevo era diventato una persona diversa. Diversa? Forse non è il termine giusto, aveva scelto di diventare il meglio di quello che poteva diventare (un meglio che migliora sempre). Non che prima del cambiamento fosse "peggio", assolutamente no, era un ragazzo in cerca di se stesso, beh! Devo dire che si è trovato!

Si è talmente trovato da raccontare "come" in un meraviglioso libro autobiografico: La vita allo specchio.
E' una vita in salita quella di Omar, ma si sa (scusate la metafora un po' abusata),dopo ogni salita c'è una discesa, e poi c'è un paesaggio straordinario. E' in  questo straordinario paesaggio di vita che Omar ci porta con le sue parole.

 ...e poi c'è oggi. Oggi, ottobre 2014, e il nuovo, non romanzo, ma saggio di Omar: Il viaggio rotondo. Un saggio su un argomento che piace ad entrambi tantissimo: la felicità. Omar ha scritto un saggio su argomenti come l'autostima, il divertimento, il cambiamento, con un fine ultimo: come utilizzare le nostre potenzialità per essere felici (o per, ancor meglio, essere "più" felici).
Il viaggio dentro di noi è sempre rotondo, citando delle parole che mi sembrano pertinenti al caso:
"Non cesseremo l'esplorazione e la fine di tutto il nostro esplorare sarà giungere là dove siamo partiti e conoscere quel posto per la prima volta". Thomas Elliot

1 commento:

  1. Grazie Angela per le bellissime parole. Sono perennemente in viaggio con quella sfrenata voglia di incrociarne sempre di nuovi. HAPPINESS! :D

    RispondiElimina