mercoledì 15 ottobre 2014

Buone Novel 2: doni letterari





SAGHE E FILM


Dopo aver visto "The Giver" film dal romanzo omonimo, mi sono incuriosita. Il plot del film è molto interessante: propone un futuro in cui la società è controllata per essere perfetta in ogni suo aspetto. E' un universo distopico e costrittivo vestito da favola. Il film parte bene, sia a livello di immagine, che a livello di trama, poi pian piano regredisce fino a diventare banale, peccato.
Comunque vale la pena di vederlo, se non altro per l'originalità di circa metà del film.






Come spesso accade, quando si vede un film promettente, ci si chiede come sarà il libro? The Giver è il romanzo iniziale di una specie di saga (dico "specie" perché non ne ha tutte le caratteristiche).
Ho letto i due romanzi successivi a The Giver scritti da Lois Lowry: "la Rivincita" e "il Messaggero". Entrambi propongono universi alternativi, quello della Rivincita distopico, quello del Messaggero utopico che però evolve in negativo. I due romanzi non sono strettamente legati l'uno all'altro, se non per dei personaggi che appaiono in entrambe le trame. Sono libri rivolti specificatamente ad un pubblico giovane (mi piacerebbe dire, "e non solo").





Quello che mi ha stupito è la loro profonda immersione negli aspetti negativi dell'essere umano, i romanzi sono attraversati da un senso di cupezza, che viene parzialmente riscattato dalla presenza di azioni positive degli eroi della saga che sono: una ragazza disabile nella Rivincita, e un ragazzo con un'infanzia difficile nel Messaggero. I due ragazzi hanno dei doni speciali, che li porteranno a "regalare" alle loro società di appartenenza, maggiore consapevolezza e benessere psicologico.

Per essere libri per ragazzi non sono certo all'acqua di rose e anche gli adulti dovrebbero darci un'occhiata...non si sa mai. La parola che userei per me è "interessare", sono stati delle letture interessanti, più che piacevoli. Credo che per curiosità leggerò anche l'ultimo della serie: "il Figlio".

Nessun commento:

Posta un commento