domenica 21 settembre 2014

Buone Novel 1: amori sotto dettatura

NON SOLO "DUE ORE"


Chi si scrive si nutre, in genere, di lettura.
Ultimo romanzo letto in ordine di tempo: "Muoio dalla voglia di conoscerti".  Lettura per ragazzi, ma non solo. Il genere è "Young Adult", se vogliamo catalogarlo. Sotto l'immagine di copertina, se siete curiosi, la recensione per Amazon.it






Il romanzo di Chambers è interessante perché mette a confronto due generazioni, quella adolescenziale di Karl, e quella di uno scrittore settantenne. Il rapporto tra i due si sviluppa per soddisfare un'esigenza di Karl: scrivere alla sua ragazza, Fiorella.Karl sceglie proprio lo scrittore preferito da Fiorella, che non conosce e a cui si presenta a casa all'improvviso, come narratore dei suoi sentimenti per lei.Karl è molto abile in attività che non richiedano un uso estensivo di scrittura o lettura a causa della dislessia. La dislessia lo porta ad avere una scarsa autostima pur dimostrandosi un ragazzo molto capace. Il confronto con Fiorella, lettrice accanita e poetessa in erba, rende Karl ancora più insicuro. Sarà l'amicizia, che si sviluppa pian piano con lo scrittore, a rivelare la sensibilità del ragazzo e a svelare talenti che nemmeno lui sapeva di possedere. Allo stesso tempo lo scrittore, vedovo da poco, ritrova in Karl la stessa sofferenza e la riconosce, il ragazzo, infatti, non ha elaborato la morte del padre, avvenuta quando lui era dodicenne. Il confronto tra il dolore dei due, darà come risultato per lo scrittore un'apertura verso il futuro, e per Karl l'appoggio di un uomo, che non sostituirà mai il padre, ma che lo comprenderà intimamente, e attraverso questa comprensione lo sosterrà e non lo abbandonerà mai nei momenti di smarrimento.
Il romanzo è ben scritto, e il rapporto intergenerazionale tra i due è molto interessante, come è curiosa e particolare la storia con Fiorella, che ha un epilogo non scontato. Se il genere Young Adult vi piace "Muoio dalla voglia di conoscersi" potrebbe rivelarsi una lettura piacevole e per niente superficiale.

Angela




Nessun commento:

Posta un commento