martedì 7 luglio 2015

L'onda... prove generali di leadership distorte

Sto sperimentando il servizio fornito da Infinity, una "filmografara" dipendente come me, è attratta dalla moltitudine di film in streaming disponibili sulla piattaforma. Non avevo fatto il conto però che i film in abbonamento più recenti hanno almeno due anni. Avendo già visto quasi tutto il catalogo, non ho trovato la cosa entusiasmante, Comunque, qualche film mi era sfuggito. Tra questi l'Onda, film tedesco tratto da un romanzo molto famoso in Germania http://www.amazon.it/Londa-La-storia-non-gioco/dp/8817033855
Come in The Experiment, film e romanzo, traggono spunto da un esperimento reale su studenti, avvenuto, naturalmente, nella terra del pragmatismo, gli States.
La trama è interessante, non svelerò troppo, lo spoiler è fastidioso per chi non ha visto il film, ma il trailer credo renda l'idea. 


Se siete curiosi riguardo alla comunicazione politica che mira a creare coesione nei gruppi al fine di controllarli (soprattutto emotivamente), questo film illustra come sia possibile. Creare gruppo e creare i nemici del gruppo, capro espiatorio per mantenere il gruppo controllabile e coeso. Raggelante e affascinante (inteso dal punto di vista sociologico) allo stesso tempo.

Nessun commento:

Posta un commento